venerdì, Febbraio 23, 2024
spot_img
HomePersonaggiBianca Berlinguer: storia unica di una giornalista dalle scelte coraggiose

Bianca Berlinguer: storia unica di una giornalista dalle scelte coraggiose

Non ha avuto paura di fare un cambio di rotte repentino che ha destato stupore come poche volte prima tra gli addetti ai lavori. Bianca Berlinguer ha costruito una storia professionale unica. Il suo nome e cognome, prima ancora che diventasse una delle giornaliste più importanti e coraggiose della scena italiana, rappresentava il destino già scritto di una storia fatta di impegno e responsabilità! Oggi al centro delle polemiche per uno dei fuori onda diffusi da Striscia La Notizia, ha appena raddoppiato il suo appuntamento con l’informazione su Rete4, a cui è passata da Rai3 nella scorsa estate.

Bianca Berlinguer, una predestinata arrivata tra i volti di punta Mediaset

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da È sempre Cartabianca (@esemprecartabianca)

Bianca Berlinguer è nata il 2 luglio 1960 a Sassari, in Sardegna. Appartenente a una famiglia dalla lunga tradizione nel mondo della politica e del giornalismo, il suo cognome è legato al noto politico e intellettuale Enrico Berlinguer, figura chiave del Partito Comunista Italiano (PCI). Da giovane, Bianca Berlinguer ha manifestato un interesse precoce per il giornalismo, e questo interesse ha guidato gran parte della sua carriera. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, uno degli aspetti più significativi della vita di Bianca Berlinguer è il legame profondo con suo padre Enrico Berlinguer, un’icona della politica italiana. Enrico Berlinguer è stato segretario del PCI dal 1972 al 1984, periodo in cui ha guidato il partito attraverso una fase di apertura e dialogo con altre forze politiche, promuovendo il concetto di “compromesso storico.” La figura di Enrico Berlinguer è stata una delle più importanti nella politica italiana, e la sua eredità ha lasciato un’impronta indelebile sulla vita di sua figlia Bianca. La famiglia Berlinguer ha vissuto momenti di grande tensione durante il periodo turbolento degli anni di piombo, caratterizzato da forti divisioni politiche e sociali in Italia. La leadership di Enrico Berlinguer nel cercare un dialogo e una soluzione pacifica ha segnato la storia politica del paese. Bianca Berlinguer ha spesso affrontato il tema del rapporto con suo padre nelle interviste e nei suoi scritti. La sua testimonianza offre uno sguardo intimo sulla figura paterna, ricordando non solo il peso della responsabilità politica, ma anche gli aspetti più personali e affettivi della loro relazione.

Bianca Berlinguer e il Tg3, una storia lunga 30 anni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bianca Berlinguer (@bianca.berlinguer)

Per la prima volta approda al Tg3 nel 1991 e da allora ha lasciato la rete Rai solo nella scorsa estate, per arrivare a Rete4. Ha condotto il Tg3 con continuità dal 1991 al 2016, e dal 2009 ne è stata anche Direttrice. Nel 2016 lascia direzione e conduzione del Tg3 ed inizia a trasmettere, sempre sulla stessa rete, il suo programma di approfondimento “Carta Bianca”. Fino al Giugno 2023 questa è stata la storia, lineare e fedele, di Bianca Berlinguer. Alla fine di Giugno una svolta epocale, il passaggio dalla Rai a Mediaset, ed ancora più clamoroso, da Rai3 a Rete4. Qui la sua “Carta Bianca” diventa “E’ Sempre Carta Bianca“, e nel 2024 il suo appuntamento con il pubblico di Mediaset è addirittura raddoppiato, con “Prima di Domani“, un focus che va in onda nella fascia pre-serale, sempre di Rete4.

I clamorosi Fuori Onda di Striscia la Notizia

La storia di Bianca Berlinguer con Mediaset sembrava essere un idillio, sebbene le premesse fossero sembrate quantomeno “destabilizzanti” visto il taglio avuto fino all’estate scorsa dall’approfondimento giornalistico delle rete. Eppure la fiducia di Pier Silvio Berlusconi verso l’ex direttrice di Rai3 è sembrata totale, al punto da raddoppiare il suo appuntamento con il pubblico di Mediaset. Come un fulmine a ciel sereno sono arrivati i fuori onda di Striscia La Notizia che ci raccontano invece una Bianca Berlinguer con le valigie pronte per abbandonare la nave del “biscione”! Staremo a vedere se questa sarà una polemica prontamente smentita, oppure se ci sarà ancora un’altra “pagina” da scrivere nella storia recente di questa straordinaria personalità della nostra tv!

Serena Basciani
Serena Basciani
Classe '83, romana, i miei primi amori sono stati Dante Alighieri e Giovanni Falcone. Ho studiato lettere e sono appassionata di linguaggi dei mass media. Adoro analizzare i dati di ascolti tv e sono follemente innamorata del Festival di Sanremo, da sempre. La parte che preferisco di questo lavoro è quella che mi porta a conoscere le persone, in tutte le loro sfaccettature, per questo mi piace tantissimo fare interviste. In età adulta ho sviluppato una sfrenata passione per Carl Gustav Jung. Descrivermi in 3 parole? “Mangio Scrivo Amo” … al 100%!
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments