domenica, Luglio 21, 2024
spot_img
HomeTV & SpettacoloUna missione Spaziale in diretta su Focus! A bordo l'Italiano Walter Villadei

Una missione Spaziale in diretta su Focus! A bordo l’Italiano Walter Villadei

Un appuntamento unico nel panorama televisivo italiano. In diretta il lancio della missione spaziale verso la ISS. Oltre al fascino indiscutibile di questi momenti e della speciale missione raccontata in diretta, un altro motivo per seguire questo inconsueto show su Focus, è la presenza di quattro aziende italiane che sono “a bordo” di questa avventura! La parte centrale della trasmissione verrà anticipata da un’anteprima nel pomeriggio antecedente la serata del lancio; uno spazio ricco di ospiti che ci accompagnerà all’emozionante momento del countdown.

Mercoledì 17 Gennaio missione spaziale in diretta su Focus

Mercoledì 17 gennaio, dalle ore 21.05, su Focus, al via la diretta che seguirà il lancio della missione spaziale commerciale – per la prima volta composta da un equipaggio interamente europeo – verso la ISS. A bordo, l’astronauta Walter Villadei (quarto cosmonauta italiano in attività, con Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano e Roberto Vittori) e, quattro le aziende italiane coinvolte nel volo. Alle ore 15:00, un’anteprima della diretta anticipa i contenuti della missione e i temi trattati dello speciale serale. A seguire, un documentario inedito a tema. Collegamento con Cape Canaveral alle 23:00: il lancio del Falcon è previsto alle 23:11.

Walter Villadei: “grazie vi porterò tutti con me alla ISS”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Walter Villadei (@waltervilladei)

Scrive un post su Instagram, dal suo profilo ufficiale, Walter Villadei, poche ore prima di prendere parte a questa avventura:

Questo pensiero lo voglio dedicare a tutte quelle persone che mi hanno inviato auguri, incoraggiamento e complimenti per la missione Ax-3 in questi mesi. Prima di tutto, la mia amata famiglia, parenti e tanti amici; la mia seconda famiglia @aeronautica.militare ; rappresentanti delle istituzioni italiane; e infine, ma non meno importante, tutte le persone che mi hanno lasciato qualche parola su queste pagine virtuali. Grazie. Grazie. Vi porterò tutti con me alla ISS.

Tutto pronto, quindi, per diretta, partenza e countdown!

L’Italia ritorna nello Spazio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luigi Bignami (@luigibignami)

Nel corso de L’Italia ritorna nello Spazio – Partenza in diretta della Missione Ax-3 si racconta chi è Villadei (in studio, un esemplare della sua tuta spaziale), si spiega che cosa andrà a fare sulla ISS, verrà fatto un punto su Starship e Artemis, si racconteranno le altre spedizioni e le clamorose scoperte astronomiche di JWST ed Euclid. Inoltre sarà fatto il punto sulle missioni esplorative robotiche in corso (su Marte, le lune di Giove, verso gli asteroidi, il viaggio della sonda Bepi Colombo verso Mercurio), e verrà data qualche anticipazione sugli appuntamenti scientifici del 2024. Il collegamento con Cape Canaveral sarà intorno alle 23.00: 10 circa prima del lancio. Con Luigi Bignami, numerosi esperti, tra ingegneri, astrofisici, astronomi, per comprendere al meglio i numerosi temi trattati.

Launch Date: Tutto pronto per assistere al lancio

La partecipazione italiana alla Axiom Mission 3 (Ax-3) è promossa dal Ministero della Difesa, tramite l’Aeronautica Militare, e vede il coinvolgimento del colonnello Villadei, nel ruolo di pilota della navicella Dragon (di SpaceX), e di varie realtà del nostro Paese, impegnate in attività di sperimentazione per la comprensione della fisiologia umana sia sulla Terra sia in orbita. AX-3 segna una nuova era di opportunità, aperta a tutti i paesi, per unirsi alla comunità spaziale internazionale, per accedere all’orbita terrestre bassa e far avanzare l’esplorazione e la ricerca nella microgravità. Con il coordinamento dell’Aeronautica Militare, le aziende italiane coinvolte sono: Dallara (studio materiali antiradiazione), Mental Economy (ricerca su funzioni cognitive), GMV Assistance (monitora la salute degli astronauti), Spacewear (sperimenta le sue super-tute)

Serena Basciani
Serena Basciani
Classe '83, romana, i miei primi amori sono stati Dante Alighieri e Giovanni Falcone. Ho studiato lettere e sono appassionata di linguaggi dei mass media. Adoro analizzare i dati di ascolti tv e sono follemente innamorata del Festival di Sanremo, da sempre. La parte che preferisco di questo lavoro è quella che mi porta a conoscere le persone, in tutte le loro sfaccettature, per questo mi piace tantissimo fare interviste. In età adulta ho sviluppato una sfrenata passione per Carl Gustav Jung. Descrivermi in 3 parole? “Mangio Scrivo Amo” … al 100%!
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments