lunedì, Aprile 22, 2024
spot_img
HomeNews“Folle d’amore” - Alda Merini , con la colonna sonora Lirica Antica...

“Folle d’amore” – Alda Merini , con la colonna sonora Lirica Antica di Giovanni Nuti

Dopo tantissime collaborazioni con Alda Merini, Giovanni Nuti compone e interpreta il brano “LIRICA ANTICA”, inserito nella colonna sonora del film “Folle D’Amore” – Alda Merini”. Un film che racconterà la vita della meravigliosa poetessa, dalla sua infanzia alla sua non ammissione al liceo classico, un umiliazione che la porta dalla vocazione per la poesia all’ossessione.
La fiction viene proposta ad una settimana dal compleanno di Alda Merini, 21 marzo, stesso giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale della Poesia.

In prima serata su Rai 1, il film omaggio ad Alda Merini

alda
 Venerdì 15 marzo, esce sulle piattaforme streaming e in digital download “LIRICA ANTICA”, in pre-order su https://ada.lnk.to/liricaantica , brano interpretato e composto da GIOVANNI NUTI, inserito nella colonna sonora del film “Folle d’amore – Alda Merini” di Roberto Faenza in onda questa sera in prima serata su Rai 1. Per la canzone “LIRICA ANTICA”, Giovanni Nuti ha musicato una delle poesie più famose e apprezzate della poetessa milanese. Il brano è stato arrangiato e orchestrata dal maestro Adriano Pennino.  Coprodotto da Rai Fiction e Jean Vigo Italia, il nuovo film per la TV di Roberto Faenza, “Folle d’amore – Alda Merini” racconta la storia di una delle poetesse più amate di sempre e vede la sceneggiatura dello stesso Faenza e di Lea Tafuri, con la produzione affidata a Elda Ferri.
Le attrici protagoniste sono Laura Morante, Rosa Diletta Rossi e Sofia D’Elia, che interpretano il ruolo della poetessa.

Giovanni Nuti: racconta l’onore e gioia per aver contribuito con una canzone che traduce in musica una poesia di Alda MeriniPoesia

«È per me un onore e una gioia indescrivibile contribuire a questa opera cinematografica con una canzone originale da me composta e interpretata, una canzone che traduce in musica una meravigliosa poesia di Alda Merini. La mia collaborazione artistica con Alda è stata un viaggio straordinario che ha abbracciato ben sedici anni di pura ispirazione e condivisione creativa. Ora, questa esperienza viene coronata con la partecipazione alla colonna sonora di “Folle d’amore”, per la quale ho avuto il privilegio di musicare la sua poesia “LIRICA ANTICA”, un momento emozionante che conclude il film in modo magico e significativo. Ringrazio Roberto Faenza per avermi affidato questa responsabilità artistica e per il suo impegno straordinario nel portare sullo schermo la vita e l’eredità poetica di Alda Merini. I versi di Alda Merini sono gioielli preziosi, e poter dare vita alle sue parole attraverso la musica è stato un compito che ho abbracciato con tutto il mio cuore e la mia anima».

Giovanni Nuti e la collaborazione con la poetessa, un matrimonio artistico

matrimonio
Giovanni Nuti incontra Alda Merini nel 1993 e dalla loro collaborazione – che la poetessa definiva «matrimonio artistico» – sono nati diversi spettacoli che li vedono protagonisti insieme sul palcoscenico e numerose incisioni: Milva canta Merini (2004), ritorno discografico della “Rossa”, di cui Giovanni Nuti firma tutte le musiche;
Una piccola ape furibonda, con otto testi inediti di Merini, pubblicato il 21 giugno 2010. Il 20 ottobre 2017 viene pubblicato il cofanetto Accarezzami musica – Il “Canzoniere” di Alda Merini, tutta la sua produzione con la poetessa milanese: 6 CD, 1 DVD, 114 canzoni, di cui 13 inedite, 21 brani con Alda Merini recitante e 29 duetti con artisti ospiti.

Il cantautore originario di Viareggio Giovanni Nuti, porta i versi di Alda merini al pubblico attraverso la musica

cantautore
Giovanni Nuti è un cantautore originario di Viareggio, milanese d’adozione, ha all’attivo 12 album. Nel 1989 l’album d’esordio Al parco dei silenzi (Ricordi): dieci canzoni, tra cui “Notti di miele” con testo di Enrico Ruggeri.
Nel 1991 Giovanni Nuti , con la produzione artistica di Celso Valli e i testi di Paolo Recalcati. Tra i brani: “Non è poesia”, con cui partecipa a Sanremo sezione Novità nel 1991. Per Mango scrive con Paolo Recalcati “I sensi miei”. Nel 1995, è autore della canzone “Le voci di dentro”, interpretata da Gloria, il brano vince a Sanremo il Premio della critica nuove proposte. Nel 1994 esce Disordinatevi: nel CD una versione in musica della poesia “I sandali” di Alda Merini, grazie a ciò conosce la poetessa milanese. Nasce una profonda amicizia e un’intensa collaborazione artistica. Giovanni Nuti contribuisce a portare i versi di Alda Merini al pubblico attraverso la musica.

Giovanni Nuti nella sua carriera realizza spettacoli e album, raggiungendo diversi riconoscimenti

Nella sua carriera ha realizzato con lei, spettacoli e album significativi e ha ricevuto diversi riconoscimenti. Giovanni Nuti, ha cantato i versi di Alda Merini in Germania con Milva, in Spagna con Lucia Bosè e, in Italia, con Valentina Cortese, Monica Guerritore e Carla Fracci. Nel 2022 è impegnato nello spettacolo “E io tra di loro – Giovanni Nuti in concerto tra Alda Merini e Milva”. Il 24 novembre 2023 pubblica “Una storia d’amore”, album omaggio a Luigi Tenco e Dalida, realizzato insieme a Grazia Di Michele.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments