martedì, Maggio 21, 2024
spot_img
HomeIn primo pianoConcerto del primo maggio 2024 al Circo Massimo! Noemi e Ermal Meta...

Concerto del primo maggio 2024 al Circo Massimo! Noemi e Ermal Meta i presentatori…

Tutti pronti per il Concertone del 1 maggio! Un appuntamento imperdibile, come sempre a ingresso gratuito, l’unica cosa che cambierà? La location, che sarà per la prima volta Circo Massimo. L’opening sarà diretto da Big Mama dalla 13:15 in esclusiva su RayPlay poi si entrerà nel vivo dalle 15:15.

Primo maggio: Presenta l’inedita coppia artistica Noemi e Ermal Meta

Concerto primo maggio

Ben 50 gli artisti sul palco, che verranno presentati a partire dalle 15:15 da Noemi e Ermal Meta in diretta su Rai 3 fino alle 00:15, oltre che in diretta su Rai Radio 2, su RaiPlay e Rai Italia. Dieci ore di musica dal vivo e parole, dove ogni artista verrà introdotto da una foto, un frammento o un intestante congelato che racchiude l’anima stessa dell’artista, un riflesso del suo stato d’animo e del suo intento, scelta personalmente. Si aggiungerà come ospite Jane Goodal, etologa, antropologa e scrittrice, che festeggerà cosi i suoi 90 anni proprio a Roma, per diffondere il suo amore verso la natura e gli animali.

Chi saranno gli artisti del panorama musicale italiano che si esibiranno sul palco?

confermati 2024

La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro. Questa la lineup di un evento che prova ogni anno ad intercettare e raccontare linguaggi e istanze del panorama musicale attuale italiano: Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Big Mama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, Geolier, La Municipal, La Rappresentante di lista, Leo Gassman, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale LP. Opening (ore 13.15): Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis.

“Ascoltiamo il Futuro #1M2024” la linea artistica del Concertone 2024!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PrimoMaggioRoma (@primomaggioroma)

L’intenzione è quella di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro. Come ogni anno si esibiranno sul palco del Concerto del Primo Maggio anche i 3 artisti vincitori del Contest 1MNEXTAtardeGiglio e Moonari. Uno dei 3 sarà scelto dalla Direzione Artistica dell’evento e premiato durante la diretta Tv quale vincitore assoluto di 1MNEXT 2024.

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”

Questo lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024. Così i tre sindacati confederali dedicano la giornata del Primo Maggio 2024 al ruolo strategico dell’Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale. In un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali, fino alle troppe guerre ancora in corso. La manifestazione nazionale si terrà nella città di Monfalcone, in diretta su Rai3 dalle 12.10 alle 12.55. Ci saranno gli interventi di delegati e pensionati che si concluderà con il comizio dei tre Segretari Generali PierPaolo Bombardieri, Luigi Sbarra, Maurizio Landini.

Il Concertone all’insegna dell’inclusività con Rai Pubblica Utilità!

A partire dalle ore 15.00 e per tutta la durata del Concerto, sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di SAXA RUBRA; a partire dalle ore 20.00 l’audiodescrizione ed in streaming su Rai Play, permetterà anche alle persone cieche di conoscere i dettagli legati alle luci, alla scenografia , agli abiti, ai movimenti di artisti e conduttori sul palco. Sempre a partire dalle ore 20.00, su Rai Play inizierà la diretta accessibile con sottotitoli e LIS, realizzata dallo studio 2 di Via Teulada che ospiterà per la prima volta in occasione del Concerto, anche il pubblico.

7 i performer che interpreteranno, per i non vedenti, tutte le canzoni includendo cosi tutti…

In particolare, una squadra di 7 performer, che si alterneranno per tradurre in LIS le battute di conduttori e ospiti e interpretare,  sempre nella Lingua dei Segni Italiana, tutte le canzoni proposte sul palco del Circo Massimo, trasmettendo, attraverso i movimenti del corpo, emozioni e ritmo musicale ed offrendo uno spettacolo artistico godibile non solo per il pubblico sordo, ma per una platea di spettatori più ampia, che ha imparato ad apprezzare la forza espressiva della Lis. L’accessibilità in LIS verrà, infine, garantita anche al Circo Massimo, attraverso il rimando dell’immagine di interpreti e performer sui ledwall laterali del palco creando così la piena inclusione e partecipazione all’evento.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments