martedì, Maggio 21, 2024
spot_img
HomeIn primo pianoChe succede in Rai? Bortone-Francini gli ultimi due casi shock

Che succede in Rai? Bortone-Francini gli ultimi due casi shock

Che sta succedendo in Rai? Dopo l’annuncio dell’addio di Amadeus altri due casi clamorosi stanno facendo tremare le pareti di Viale Mazzini! Mentre al Nove è stato da poco (finalmente) ufficializzato l’arrivo di Amadeus e a Mediaset continua l’operazione anti trash, la Rai perde colpi e continua ad offrire “casi” da prima pagina che si tingono dei contorni di censura e mala gestione dei suoi big!

Chiara Francini chiusa con una puntata di anticipo

Lo scorso anno era sul palco di Sanremo al fianco di Amadeus per quello che doveva essere il lancio del suo personaggio verso il grande pubblico! Grandi ospiti per il suo debutto da one woman show ma ascolti risicati, così arriva la notizia da parte dei piani alti di Viale Mazzini: la terza ed ultima puntata prevista sarà cancellata! Ma sarà davvero “solo” per la crisi di ascolti? Per caso il mancato rinnovo di Amadeus ha qualcosa a che fare con la chiusura anticipata dello show di Francini? La rete mormora che la chiusura anticipata sia stata chiesta a gran voce per evitare l’arrivo in scena delle Drag Queen, previste per il gran finale che non vedremo mai! Che la censura stia davvero sfuggendo di mano a Mamma Rai?

Signore, signori e tutto quello che sta nel mezzo, non ci siamo andati piano. Scusateci se siamo stati troppo forti, come un gintonic senza tonic. Con Forte e Chiara abbiamo provato a mettere assieme in uno stesso show Cardinali e inviati di guerra, cliché sulle donne e pornostar, balletti con le piume e storie di bambini in un campo di concentramento, canzoni dei cartoni animati e Drag queen. Forse ho esagerato. Ma il rischio comprende una dose di coraggio. Chiudiamo qui, con una schitarrata ben impiumata. Prendiamola come una dieta: invece di una taglia in meno una puntata in meno. Ma anche se più sottili, la gioia, la passione, la voglia di raccontare continueranno a imboccarci con grandi cucchiaiate! Ringrazio tutti quelli che hanno amato e non amato il mio show, i primi li aspetto a teatro, gli altri…pure! Buongustai!

Queste le parole con cui dai suoi social Chiara Francini ha parlato al pubblico, impossibilitata a farlo attraverso l’ultima puntata del suo show!

Serena Bortone shock sui social: “ho appreso con sgomento”

 

Ancora più shock la comunicazione di Serena Bortone, già sugli scudi per essere stata sostituita nella fascia pomeridiana da Caterina Balivo, che ha annunciato come contro ogni sua previsione e approvazione fosse stato tagliato dalla puntata del 25 aprile il monologo di Antonio Scurati.

“Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di “Che sarà” era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile.
Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili. Ma devo prima di tutto a Scurati, con cui ovviamente ho appena parlato al telefono, e a voi telespettatori la spiegazione del perché stasera non vedranno lo scrittore in onda sul mio programma su Raitre. Il problema è che questa spiegazione non sono riuscita a ottenerla nemmeno io”

Cosi questa mattina la giornalista ha aperto i suoi social squarciando di fatto ancora una volta il rapporto della Rai con una presunta “censura mannara” che sarebbe anche tra le cause alla base del divorzio tra il servizio pubblico e Amadeus. Davvero in Rai non si riesce più a trovare un compromesso tra la nuova linea editoriale, i gusti del pubblico e la libera espressione? All’alba di una nuova migrazione di massa verso il Nove, che potrebbe coinvolgere anche Federica Sciarelli e parte della squadra di Report, A restare fuori dalla crisi di ascolti e di “epurazioni” sembra rimanere sono la “Belva” Francesca Fagnani, che indisturbata produce record e interviste senza filtri!

Serena Basciani
Serena Basciani
Classe '83, romana, i miei primi amori sono stati Dante Alighieri e Giovanni Falcone. Ho studiato lettere e sono appassionata di linguaggi dei mass media. Adoro analizzare i dati di ascolti tv e sono follemente innamorata del Festival di Sanremo, da sempre. La parte che preferisco di questo lavoro è quella che mi porta a conoscere le persone, in tutte le loro sfaccettature, per questo mi piace tantissimo fare interviste. In età adulta ho sviluppato una sfrenata passione per Carl Gustav Jung. Descrivermi in 3 parole? “Mangio Scrivo Amo” … al 100%!
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments