martedì, Maggio 21, 2024
spot_img
HomeIn primo pianoRai 3 e RaiPlay presentano: "Sapiens?" di Bruno Bozzetto...

Rai 3 e RaiPlay presentano: “Sapiens?” di Bruno Bozzetto…

In prima visione assoluta venerdì 19 aprile, su Rai 3 e RaiPlay, il nuovo capolavoro del maestro dell’animazione Bruno Bozzetto. Dopo oltre 300 il “maestro”,ci regala un altra opera “Sapiens?” che con musica fusa a tre cortometraggi porterà lo spettatore a riflettere sul comportamento che l’uomo ha nei riguardi della natura e della società.

In prima assoluta: “Sapiens?” 3 cortometraggi di Bruno Bozzetto!

Questo film da una visione di come il mondo è cambiato per colpa dell’uomo. Come “Il sapiente”, con la sua voglia di far guerre e primeggiare stia rovinando l’intero globo, nuocendo anche sugli animali. E’ davvero sapiente l’Homo Sapiens? E’ questa la domanda alla base della nuova opera originale di Bruno Bozzetto. Il film è un’idea originale di Bruno Bozzetto che vuole invitare a riflettere sull’aggettivo “sapiens” associato all’essere umano. Sulle note di Verdi, Chopin e Beethoven, tre cortometraggi dedicati all’uomo e al suo comportamento nei riguardi della natura e della società.

“Sapiens?”: Da Giuseppe Verdi passando per Chopin! Storia di un piccolo aracnide…

Il primo film, sulle note melodrammatiche de “Un Giorno di Regno” di Giuseppe Verdi, vuole
essere una divertente, anche se amara, esibizione di tutti i mezzi di distruzione che l’uomo ha inventato con grande creatività per affrontare le innumerevoli guerre. Il secondo tema, sulla musica di Chopin “Etudes, Op.10 n°3”, tratta le vicissitudini di un piccolo ragno che cerca disperatamente di uscire da un lavandino in cui è inavvertitamente caduto. Una donna, terrorizzata dal minuscolo aracnide, chiama in aiuto il marito per ucciderlo senza pietà, ma nonostante diversi tentativi, anche molto violenti, il ragno riesce a riguadagnare la sua libertà e il suo diritto di vivere. Poi arriva l’ultimo dove ci pone una domanda…

La soluzione per natura e animali, potrebbe essere un mondo senza “Homo Sapiens?”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bruno Bozzetto (@bruno_bozzetto_)

L’ultimo racconto, accompagnato dall’ouverture Coriolano di Beethoven, narra lo sterminio di innumerevoli specie animali, compiuto per mano dell’uomo dalla sua comparsa sulla terra sino a oggi, momento in cui moltissime specie sono ormai sull’orlo dell’estinzione. La soluzione, per la natura e per tutti gli altri animali, potrebbe essere un mondo senza Homo Sapiens?
Secondo Bruno Bozzetto l’uomo:

“ha sempre l’impulso a trasformare il confronto in conflitto, a passare dalle parole i fatti, dai fatti ai colpi, dai colpi alle macerie. La tragica parabola di un bipede che vuole diventare il re più potente del niente. Io lotto per gli esseri che non hanno la voce”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments